Nobili Bassifondi

IL PROGETTO

Nobili Bassifondi

Immaginiamo di leggere un libro e rimanere folgorati. Lo visualizziamo, traducendo il contenuto in immagini. Disegniamo uno storyboard con la mente e vediamo già la sceneggiatura. Non abbiamo budget, ma è imperativo per noi portarlo in scena. L’unica location su cui poter contare è casa nostra e gli oggetti presenti sono il materiale di scena. Le pareti e i mobili, la scenografia. La crew e il cast solo noi e pochi intimi. Ci è concesso utilizzare unicamente quanto ci circonda, dobbiamo ingegnarci e sfruttare al meglio gli spazi e gli oggetti per girare.

Nobili Bassifondi parte da questa provocazione - che è anche una sfida - per sostenere un cinema meno improntato sulla spettacolarità o le finalità commerciali, proponendo cortometraggi di alta qualità nei contenuti e nello stile cinematografico, ma low budget e indipendenti.

Progetti collettivi e condivisi. Nessun timing o scadenza imposto rigidamente. Non esistono stanziamenti essenziali o cifre di investitori senza le quali un progetto non possa proseguire.

Facciamo finta di tornare bambini e voler realizzare un sogno fatto di immagini, senza mezzi professionali ma con idee che superano le possibilità oggettive – perché le ambizioni devono sempre superare i nostri limiti.

Questa è l’essenza. Questo è Nobili Bassifondi!

Creed(O)

Nobili Bassifondi ha scelto DOGMA 95 come modello ispiratore che, a sua volta, si ispirava alla Nouvelle Vague. Il nostro progetto è un omaggio al DOGMA ma si rispecchia maggiormente in quelle che sono oggi conosciute come Microbudget Productions. Loro girano film. Noi, per ora, solo cortometraggi. Loro ragionano in un’ottica produttiva a basso costo. Noi in logica zero budget. Il principio è lo stesso: realizzare prodotti di qualità senza ausilio di mezzi professionali o rigidi vincoli di mercato. Operare in un limbo, puro e poetico, dove poter esprimersi ed esplorare il cinema come essenza. Perché convincersi che, per realizzare un prodotto valido, siano necessari migliaia di Eurodollari ed il consenso di grandi case produttrici? Perché pretendere in anticipo il gradimento di un pubblico sempre più addomesticato, culturalmente e visivamente? Stiamo sottraendo sempre più qualità intellettuale a favore di uno standard edonistico ed estetico?

A brutti film con tanti soldi, noi rispondiamo: grandi corti con pochi!

Basic High Productions

Esiste una regola aurea tra i maestri del passato e quelli contemporanei: se si vuole improvvisare serve una base solida da cui partire. Sceneggiature di ferro, questa è una buona regola! Immaginate di leggere un libro, visualizzarlo e trasformare la parte interessata in una sceneggiatura. Adesso ragionate su come metterlo in scena, sapendo però di dovervi arrangiare tra le mura di casa e del giardino di fronte, potendo utilizzare unicamente ciò che vi circonda… Rifare le scene del piano regia, organizzare materiali e idee senza limiti di tempo. Sfruttare spazi e oggetti che vi circondano ottimizzando al meglio la scelta dei piani, dei campi e dei movimenti di camera. Fate finta di tornare bambini e voler realizzare un sogno fatto di immagini, senza mezzi professionali ma con idee che superano le possibilità oggettive – perché le ambizioni devono sempre superare i nostri limiti. Bene, siete dentro al nostro progetto! O perlomeno, vicini alla sua essenza, al processo produttivo di Nobili Bassifondi!

Adunanza

Nobili Bassifondi è aperto a tutti. Chiunque può partecipare: studenti o appassionati, esperti o neofiti della settima arte. Nella pagina Progetti in corso [link] avete modo di monitorare il progresso delle opere [troupe-script ecc…] e gli aggiornamenti su nuovi soggetti. Scegliete il cortometraggio, candidatevi ed è fatta. Restate in attesa e verrete ricontattati. Una volta confermata la vostra presenza nella troupe, seguirete insieme ai partecipanti le fasi e le dinamiche produttive. Se invece volete contattarci direttamente per richieste di altro genere, siamo qui per ascoltarvi.

 

Nobili per scuole e aziende

Vorresti applicare il nostro DOGMA in un corso scolastico o realizzare un video per la tua azienda con un approccio diverso, uno stile unico e soprattutto costi contenuti? Nobili Bassifondi è anche questo...

 

Facce nobili dai bassifondi

Dario - The Vision
Fabio - The Professor
Lucio - The Veteran
Andrea - The Priest
Alex - The Wizard

CONTATTACI

I campi * sono necessari