Nobili Bassifondi

IL PROGETTO

Nobili Bassifondi è un progetto pensato per chi vuole fare cinema ma non possiede budget, spazio o ascoltatori. Un’arena dove confrontarsi, un teatro di posa a cui accedere senza biglietto o tassa d’iscrizione. Un palco in cui sperimentare, agire e maturare esperienze. Contro tutti i limiti che mercato e industria – cinematografica e audiovisiva – impongono, Nobili Bassifondi trascende le regole produttive tradizionali. Velocità, estetismo, edonismo. La comunicazione è sempre meno coraggiosa, costretta ad obbedire ad entertainment, incassi e gradimento strategico. Inevitabile scoraggiarsi per modelli impossibili da eguagliare senza fondi o superprofessionisti al proprio seguito. La nostra sfida è quella di rilanciare dal basso la settima arte. La creazione di opere ambiziose usando mezzi estremamente basici. La scrittura è il punto fermo. Le storie, plasmate e rimodellate insieme come base portante di un impegno che il cinema, per come noi lo intendiamo, deve garantire: progresso e riflessione, progresso e sogno. Troupe ridottissime che attraverso impegno, arguzia e ingegno dei suoi componenti, reinterpretano un linguaggio – che è quello filmico – secondo una filosofia minimalista. Se dovremo scalare una montagna lo faremo con le scarpe da ginnastica e la tuta di casa, con calma, pazienza e metodo, rinunciando all’equipaggiamento tecnico da grandi imprese. Non importa il “come”, importa portare in scena.

Creed(O)

Nobili Bassifondi ha scelto DOGMA 95 come modello ispiratore che, a sua volta, si ispirava alla Nouvelle Vague. Il nostro progetto è un omaggio al DOGMA ma si rispecchia maggiormente in quelle che sono oggi conosciute come Microbudget Productions. Loro girano film. Noi, per ora, solo cortometraggi. Loro ragionano in un’ottica produttiva a basso costo. Noi in logica zero budget. Il principio è lo stesso: realizzare prodotti di qualità senza ausilio di mezzi professionali o rigidi vincoli di mercato. Operare in un limbo, puro e poetico, dove poter esprimersi ed esplorare il cinema come essenza. Perché convincersi che, per realizzare un prodotto valido, siano necessari migliaia di Eurodollari ed il consenso di grandi case produttrici? Perché pretendere in anticipo il gradimento di un pubblico sempre più addomesticato, culturalmente e visivamente? Stiamo sottraendo sempre più qualità intellettuale a favore di uno standard edonistico ed estetico?

A brutti film con tanti soldi, noi rispondiamo: grandi corti con pochi!

Basic High Productions

Esiste una regola aurea tra i maestri del passato e quelli contemporanei: se si vuole improvvisare serve una base solida da cui partire. Sceneggiature di ferro, questa è una buona regola! Immaginate di leggere un libro, visualizzarlo e trasformare la parte interessata in una sceneggiatura. Adesso ragionate su come metterlo in scena, sapendo però di dovervi arrangiare tra le mura di casa e del giardino di fronte, potendo utilizzare unicamente ciò che vi circonda… Rifare le scene del piano regia, organizzare materiali e idee senza limiti di tempo. Sfruttare spazi e oggetti che vi circondano ottimizzando al meglio la scelta dei piani, dei campi e dei movimenti di camera. Fate finta di tornare bambini e voler realizzare un sogno fatto di immagini, senza mezzi professionali ma con idee che superano le possibilità oggettive – perché le ambizioni devono sempre superare i nostri limiti. Bene, siete dentro al nostro progetto! O perlomeno, vicini alla sua essenza, al processo produttivo di Nobili Bassifondi!

Adunanza

Nobili Bassifondi è aperto a tutti. Chiunque può partecipare: studenti o appassionati, esperti o neofiti della settima arte. Nella pagina Progetti in corso [link] avete modo di monitorare il progresso delle opere [troupe-script ecc…] e gli aggiornamenti su nuovi soggetti. Scegliete il cortometraggio, candidatevi ed è fatta. Restate in attesa e verrete ricontattati. Una volta confermata la vostra presenza nella troupe, seguirete insieme ai partecipanti le fasi e le dinamiche produttive. Se invece volete contattarci direttamente per richieste di altro genere, siamo qui per ascoltarvi.

 

Nobili per scuole e aziende

Vorresti applicare il nostro DOGMA in un corso scolastico o realizzare un video per la tua azienda con un approccio diverso, uno stile unico e soprattutto costi contenuti? Nobili Bassifondi è anche questo...

 

Facce nobili dai bassifondi

Dario - The Vision
Fabio - The Professor
Lucio - The Veteran
Andrea - The Priest
Alex - The Wizard

CONTATTACI

I campi * sono necessari