Chi siamo

LifeIzShort è un portale dedicato a cortometraggi e mediometraggi. Nasce nel 2015 con il proposito di essere un punto di contatto per tutti i filmaker - principianti o esperti - e in generale per tutti gli appassionati di cinema downstream. La community Cortocircuito è una vetrina per tutti coloro che, impegnati nella realizzazione di un'opera, sono alla ricerca di figure che completino le loro troupe. Al fianco della community ci sono i nostri contenuti. Articoli e pagine sempre originali che spaziano tra argomenti ed eventi attuali fino all'esplorazione e riesumazione di storie misconosciute. Tutte, rigorosamente appartenenti all'universo dei cortometraggi.

Il progetto si è sviluppato in diversi anni, utili per mettere insieme pezzo dopo pezzo la struttura e l'architettura del sito. Con l'avvento debordante dei social network, la realtà della community ha drasticamente perso il suo iniziale appiglio, restando più che altro una nicchia per i nostri fedelissimi.

Ma nel 2017 LifeIzShort si evolve lanciando il suo progetto più ambizioso: Nobili Bassifondi. Nano e Microproduzioni ispirate al Dogma95 e tese a rilanciare opere ambiziose attraverso una messa in scena basica e una filosofia minimalista.

 

 

IL PROGETTO

Nobili Bassifondi è un palco in cui sperimentare, agire e maturare esperienze. Un progetto pensato per chi vuole fare cinema ma non possiede budget, spazio o ascoltatori. Nobili Bassifondi trascende le regole produttive tradizionali. La nostra sfida è quella di rilanciare dal basso la settima arte, creando opere ambiziose usando mezzi estremamente basici. La scrittura è il punto fermo. Troupe ridottissime che attraverso impegno, arguzia e ingegno dei suoi componenti, reinterpretano un linguaggio – che è quello filmico – secondo una filosofia minimalista. Non importa il “come”, importa portare in scena.

Il Manifesto

Nobili Bassifondi è un omaggio al DOGMA95 ma si rispecchia maggiormente in quelle che oggi sono le Microbudget Productions. Perché convincersi che, per realizzare un prodotto valido, siano necessari migliaia di Eurodollari ed il consenso di grandi case produttrici? Stiamo sottraendo sempre più qualità intellettuale a favore di uno standard edonistico ed estetico? A brutti film con tanti soldi, noi rispondiamo: grandi corti con pochi!

Dogma VS Dogma

Il nostro manifesto, il DOGMA17, a confronto del leggendario DOGMA95 di Lars Von Trier & co.

Progetti in corso

Nobili Bassifondi è aperto a tutti. Chiunque può partecipare: studenti o appassionati, esperti o neofiti della settima arte. Nella pagina Progetti in corso potete monitorare il progresso delle opere [troupe-script ecc…] e gli aggiornamenti su nuovi soggetti. Scegliete il cortometraggio, candidatevi e restate in attesa.

 

I CONTENUTI

I Pilastri

Le colonne portanti dei contenuti LifeIzShort

Storyline

Il vostro blog!

Articoli e approfondimenti su autori, opere, eventi e festival di corti e mediometraggi 

Cortoteca

Il nostro archivio. Mettetevi comodi e riguardate tutti i video quando volete.

Corti nella Storia

Alcuni cortometraggi sono entrati nella storia del cinema. A volte perché il regista è diventato leggenda, altre perché la straordinarietà dell'opera ha ispirato dei veri e propri film. Altre ancora, per l'enorme successo ottenuto, arrivando quasi al pari del grande cinema.

Focolai di Sala

Spesso la grandezza di un’idea trasforma corti e mediometraggi in veri e propri film pronti per le sale.

Predestinati

Molti "grandi" del cinema hanno iniziato con piccoli passi...

Incontri ravvicinati del nostro tipo

Approfondimenti video: interviste con autori del settore e uno sguardo alle loro opere. E ancora festival, eventi e realtà del sottobosco cinematografico.

CortoCircuito, la community di LifeIzShort!

Crea il tuo profilo, condividi opere, competenze e opinioni e trova le persone giuste per i tuoi progetti. 

Cerchi colleghi o collaboratori? Questo è il posto giusto per completare la tua troupe! 

Contattaci via Email o vieni a trovarci sui Social!

Per qualunque domanda, collaborazione, richiesta o solo per uno scambio di battute (da copione intendiamoci...)