Alex Davoli in 3 Ciak

Era un tetro e piovoso pre-serata di febbraio. Nella saletta interna di un modesto e rude bar di "quasi" periferia a Milano, sedevo davanti a un bicchiere di birra con Alex Davoli.

Cornice e atmosfera ideali (mancavano solo lampi e tuoni ma non era ancora stagione) per un personaggio con il volto scolpito da un "caratterismo" d'altri tempi.

Non è un caso che nel 2015 la compagnia I TEATRABILI di Rozzano (Mi) lo abbia scelto per uno dei ruoli principali per la loro pellicola, omaggio al poliziottesco anni '70

"MILANO TREMA ANCORA - LA GIUSTIZIA HA LE ORE CONTATE"

Ma di questo avremo modo di parlare, vedere e ascoltare molto di più tra poco...

Guarda il Trailer

Il primo ospite della rassegna INCONTRI RAVVICINATI DEL NOSTRO TIPO è un personaggio che da più di 10 anni macina esperienze nel sottobosco del corto e mediometraggio. Ricordo ancora quando lo conobbi nel 2007. Al termine dei suoi studi umanistici e con qualche esperienza già maturata come attore (tutt'ora la sua occupazione principale) era all'inizio di un percorso che nel giro di un decennio lo avrebbe portato a consolidare la sua attività di recitazione e a lavorare nel campo della produzione e della regia in svariati progetti.

LifeIzShort ha realizzato una video intervista nella quale ripercorriamo con lui 3 opere che lo hanno visto impegnato davanti o dietro la macchina da presa, rivivendo problematiche, tempistiche, aneddoti e sviluppo creativo.

Milano trema ancora - La giustizia ha le ore contate che lo vede protagonista come attore. Non puoi immaginare, docufiction del 2009 scritta, prodotta e diretta a quattro mani sull'interessante tema della videogame addiction. Infine Opposti Polari (Polarity) cortometraggio di cui ha curato regia e sceneggiatura.

Siamo sicuri che molti addetti ai lavori o aspiranti tali, si identificheranno, rivivendo ostacoli e scelte comuni a tutte le piccole produzioni. Mentre i semplici appassionati (e per tutti in generale) sarà interessante ascoltare questo Frank Silva di casa nostra (il Bob di Twin Peaks...) con il suo lucido e scandito racconto da "behind  the scenes".

Buona visione!

Alex Davoli - full interview

Prima di salutarvi, un paio di promemoria e suggerimenti:

per vedere la versione integrale di "Milano trema ancora - La giustizia ha le ore contate" sappiate che il film è in promozione itinerante per l'Italia fino a fine 2016. Vi segnaliamo la prossima data (proprio a Milano) per il 20/5/2016.

Qui sotto, invece, le versioni integrali di Non puoi immaginare ed Opposti polari e, per chi non fosse ancora sazio, i 3 ciak dell'intervista divisi per argomento e opera (per andare subito al sodo...)

 

 

 

 

Continuate a seguirci!

Ci vediamo al prossimo INCONTRO RAVVICINATO...

bye bye